LabSolue Perfume Laboratory
Nel distretto del design milanese, in Via Forcella 8, il laboratorio sensoriale LabSolue sorge dove un tempo si trovava l’ex fabbrica Marvin ed è inserito all’interno del Magna Pars, l’unico Hotel à Parfum al mondo dove è dedicata una suite a ciascuna delle sessantotto essenze LabSolue.
Re-immaginata per unire influenze storiche e accoglienza contemporanea, la struttura associa materiali originali dell’architettura industriale come il ferro e il vetro al legno, espressione più calda di un legame forte con la natura. All’interno, la vecchia Marvin continua a vivere nei riferimenti agli oggetti d’archivio degli anni Cinquanta e Sessanta, custoditi in armadi di legno con cassettiere e vetrinette ispirati al laboratorio farmaceutico e nei caratteristici flaconi di vetro ambrato da farmacia.
Il Laboratorio è suddiviso nella libreria di profumi e nelle isole olfattive Frutti e Aromatici, Fiori, Legni e Resine alle quali si aggiunge, senza soluzione di continuità l’isola dedicata alle candele artigianali. Sul bancone da lavoro, c’è una chicca: le fragranze della linea Aqua Adornationis, etichetta che LabSolue dedica al meglio delle emozioni legate alle storie e ai personaggi della famiglia Martone.
Tutto è riconducibile alla tradizione farmaceutica, per annusare i profumi si usano imbuti di vetro e le essenze sono conservate in frigoriferi di acciaio, al riparo dalla luce, a una temperatura di cinque gradi. I prodotti sono riempiti, confezionati ed etichettati al momento: un esperto o una esperta Lab Tender solletica infatti la memoria olfattiva di ogni amante del profumo, alla ricerca di una fragranza in grado di evocare un ricordo particolare e farla propria.