L'Erbolario Franchising SB Srl
Il Progetto Franchising de L’Erbolario, inaugurato nel 2004, conta oggi oltre 190 negozi a insegna, di cui 15 all’estero. Attraverso la formula del franchising L’Erbolario offre la possibilità ai suoi Affiliati di portare nella loro città un modo di essere, antico per tradizioni ed esperienza, ma allo stesso tempo moderno ed attuale. Per l’apertura di nuovi punti vendita vengono valutate posizioni di elevato passaggio, in vie commerciali di antica tradizione ed in moderni ed accoglienti centri commerciali.
Tre sono i segreti della formula vincente del franchising dell’Erbolario: oltre alla scelta delle migliori location commerciali e a un layout dei negozi da poco completamente rinnovato, l’azienda punta soprattutto su una eccellente preparazione delle consulenti alle vendite, il tutto valorizzato da un’efficace comunicazione in store e da un adeguato merchandising. Ai propri affiliati viene offerta assistenza operativa pre-post apertura oltre a un sistema informatico in linea con i migliori standard internazionali, che permette di gestire l’attività del negozio a 360 gradi.
I punti vendita L’Erbolario sono dedicati a tutti coloro che desiderino regalarsi un momento di piacevole shopping scegliendo tra deliziose linee profumate, specialità per il trattamento del viso, del corpo e dei capelli in un ambiente accogliente, sicuro e raffinato. La competenza delle addette alla vendita, la loro capacità di erogare servizio al Cliente oltre alle numerose attività promozionali legate alla campagna loyalty, sono la chiave per rendere l’esperienza di acquisto un momento di fidelizzazione alla Marca e al punto vendita.
Negli store L’Erbolario vengono offerti diversi servizi, quali:
- il “Clicca e Ritira” che offre la possibilità di concludere l’ordine online e ritirarlo in negozio;
- il “Clicca e Prenota” che prevede il prodotto pronto al ritiro già due ore dopo l’ordine eliminando i tempi di spedizione dal magazzino centrale;
- le prenotazioni telefoniche, Whatsapp o via Facebook;
L’investimento iniziale richiesto per l’apertura di un punto vendita è di 68.000€ circa per gli arredi e 20.000/25.000 € circa per il primo impianto di merce (in base al periodo dell’anno di apertura) al fine di sviluppare un fatturato medio annuo pari a 380.000 € circa (con un range su base nazionale che può oscillare tra i 250 e i 750mila € a seconda della location). La durata del contratto è in media di 5 anni, non è richiesta alcuna Fee d’ingresso ma solo le royalties del 3% sul fatturato netto mensile.