Uno spettacolo di danza, luci, musica e recitazione inaugura il Beauty Village di Milano Beauty Week. Fino a domenica 8 maggio un ricco palinsesto di appuntamenti presso lo storico Palazzo Giureconsulti

È stato inaugurato ieri sera il Beauty Village di Milano Beauty Week: uno spettacolo di danza, luci, musica e recitazione ha animato l’esterno dello storico Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2), cuore de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere.

Una vera e propria celebrazione della bellezza, resa possibile dalla collaborazione e dai contributi di diversi artisti e professionisti che hanno dato vita a uno spettacolo senza precedenti.

Con la regia di Ricercare22, la drammaturgia del filosofo Stefano Moriggi ha guidato la narrazione dei temi della Milano Beauty Week: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Le musiche originali sono state composte da Gianluca Misiti; guest star dello spettacolo è stato inoltre il violinista Rodrigo D’Erasmo.

«La bellezza salverà il mondo? Forse… ma a una condizione: resistere alla tentazione di imprigionarla in una regola fissa, in un canone fuori dal tempo. La bellezza è una domanda di senso, non una ricetta di vita. È il gesto che mette in scena un’idea di mondo, è lo stile che dà corpo ai valori di un’epoca. È la formula che svela i segreti di una natura che ama nascondersi; è lo sguardo di chi sa vedere ciò che uno specchio non restituisce. La bellezza è una soluzione possibile alle nostre equazioni esistenziali, è la scommessa sul futuro che fatichiamo a prevedere; è il vocabolario emotivo della ragione. È una sfida per tutti, è il compito di ciascuno. Necessaria come un destino, inaggirabile come la morte, la bellezza ci chiede di darle un volto. Per salvare il mondo. Sempre e di nuovo».

Queste le parole che sono riecheggiate nel corso della serata inaugurale e che hanno anticipato alcuni stimoli di riflessione che nel corso di Milano Beauty Week permetteranno di approfondire le molteplici sfaccettature del  mondo della cosmesi.

Fino a domenica 8 maggio Palazzo Giureconsulti ospiterà un ricco calendario di iniziative, mostre, laboratori, esperienze di bellezza e iniziative di beneficienza. Per tutta la durata di Milano Beauty Week, inoltre, location e spazi commerciali disseminati per la città celebreranno la bellezza con appuntamenti ad hoc, facendo emergere le molteplici peculiarità e i valori che contraddistinguono il mondo della cosmesi.

Milano Beauty week è un’iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, che mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale e già per questa edizione di lancio ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza

Lo spettacolo inaugurale del Beauty Village di Milano Beauty Week è stato realizzato grazie a:
Regia: Ricercare22
Consulenza artistica e videoarte: Fabio Bettonica
Musica e Suono: Gianluca Misiti
Luci: Claudio De Pace
Drammaturgia: Stefano Moriggi
Audio Immersivo: Massimo Carli e Cristian Merli
Scenografia: Paolo Di Benedetto
Coreografia: Laura Ziccardi
Special Guest: Rodrigo D’Erasmo
Interpreti: Pasquale Di Filippo - Martina Galletta - Francesco Santagada - Camilla Semino Favro
Violoncello: Giulia Monti
Violino: Isabel Gallego
Corpo di ballo: Centro Formazione Aida
Allieve dei Civici corsi di jazz diretti da Enrico Intra

Service tecnici
Audio: BH Audio
Luci e video: Meeting Project