L’essenza dell’arte | Art, Scent, Mind in Connection
Mostra e percorso olfattivo


Promoted by company : Esxence - The Art Perfumery Event
Esxence, partner di Milano Beauty Week fin dalla prima edizione, invita il pubblico a Palazzo Bovara a riscoprire le proprie emozioni attraverso un percorso artistico dove profumo e natura si incontrano: in un mondo immerso nella tecnologia, dove la realtà virtuale spesso sostituisce l'esperienza diretta, il rischio è quello di allontanarsi dalla profondità delle emozioni autentiche.
Ambienti ispirati alla natura, anche attraverso la tecnologia, possono favorire il benessere emotivo. Il profumo, grazie alla sua connessione diretta con il sistema limbico, agisce come un potente strumento per ristabilire l’equilibrio interiore. Arte, profumo e scienza si incontrano per esplorare l'importanza di ascoltare le proprie emozioni, partendo dalla radice della percezione.
L’essenza dell’arte - Art, Scent, Mind in Connection è il tema dell’evento, attivo per tutta la durata della manifestazione.
- Sculture tra e Arte e Natura
Opere materiche che vengono dalla natura. Le Radici di Roberto Vallini sono masse informi modellate sapientemente fino ad esaltarne la più profonda essenza. Le forme che emergono si affermano nella loro bellezza, emozionano e raccontando infinite storie.
- Allestimento Olfattivo
Le opere sono accompagnate da un allestimento olfattivo realizzato in collaborazione con Italian Perfumery Institute. Un percorso alla scoperta di note profonde, dedicate alla natura e al contatto con la terra.
- Ricerca Scientifica
Grazie alla collaborazione con The Way, team di ricercatori e neuroscienziati i visitatori, su base volontaria, saranno protagonisti di uno studio dedicato ad esplorare il legame tra emozioni e profumo.
Grazie ad uno speciale dispositivo messo a punto dalla start up innovativa Freenspire, i visitatori potranno partecipare ad un test olfattivo e contribuire alla ricerca.
- Incontri con esperti
Lo spazio sarà dedicato inoltre e incontri con esperti e creativi del mondo dell’arte e del profumo e con i ricercatori universitari a capo del team di studio.
Palazzo Bovara - Sala delle Rose
How to participate
Accesso libero