Milano Beauty Week al via con tre appuntamenti speciali

Con Milano Beauty Week 2023 per una settimana, dal 26 settembre al 2 ottobre, il capoluogo lombardo sarà animato da un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno la cittadinanza, guidandola alla scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del made in Italy e coi suoi prodotti indispensabili accompagna quotidianamente nei gesti legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla  prevenzione e alla protezione.
I numerosi appuntamenti confermati, declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione, sono in continuo aggiornamento e sempre consultabili sul sito della manifestazione e attraverso l’app ufficiale disponibile su App Store e Play Store.
In particolare, tre eventi speciali contraddistingueranno le prime giornate de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere: 

FESTIVAL DEI PROFUMI - Per la prima volta la tradizionale serata dedicata ai vincitori del Premio Accademia del Profumo sarà aperta al pubblico e il ricavato sarà destinato a La forza e il sorriso Onlus che lo utilizzerà per il finanziamento di attività di ricerca promosse da Fondazione Umberto Veronesi. Sarà possibile assistere alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti che premiano le migliori fragranze dell’anno, ma non solo: Accademia proporrà infatti una vera e propria serata-evento che evidenzierà la contaminazione reciproca tra il mondo del profumo, dell’arte e dello spettacolo con nomi della danza, del teatro, del cinema e della televisione italiana che si alterneranno sul palco, per creare un racconto culturale e profumato. L’olfatto sarà protagonista anche grazie a un inedito coinvolgimento: grazie alla collaborazione con Integra Fragrances, gli ospiti della serata vivranno infatti un’esperienza olfattiva inaspettata, un viaggio nel meraviglioso mondo delle fragranze. L’eco del Festival dei Profumi sarà poi ampliata al pubblico televisivo grazie alla collaborazione con Mediaset che prevede una puntata speciale della trasmissione X-Style di Canale 5. 
26 settembre | Piccolo Teatro Strehler


CONVEGNO INAUGURALE - La Sezione Cosmetica di Assolombarda insieme a Cosmetica Italia organizzeranno anche quest’anno il convegno di apertura della seconda edizione di Milano Beauty Week. L’appuntamento dal titolo “La filiera cosmetica lombarda: un comparto che crea valore” avrà l’obiettivo di sottolineare i punti di forza di un settore strategico come quello dell’industria cosmetica, centrale sul territorio lombardo. Durante l’iniziativa verrà presentato un aggiornamento dell’Osservatorio cosmetica in Lombardia, nato dalla collaborazione tra Centro Studi di Cosmetica Italia e il Centro Studi di Assolombarda, che mette in luce il valore economico della filiera in Lombardia. A seguire un intervento a cura di KPMG su trend, strategie e opportunità per il settore e una tavola rotonda con testimonianze aziendali che, grazie agli investimenti in sostenibilità e innovazione, giocano un ruolo chiave nel panorama cosmetico italiano ed europeo, contribuendo a rendere il comparto altamente competitivo.
27 settembre | Palazzo Lombardia


OPENING CEREMONY - L’evento artistico che darà il via a Milano Beauty Week: aperto a tutti, animerà le zone di Palazzo Giureconsulti visibili da Piazza Mercanti con performance artistiche che spazieranno in diverse forme di espressione. Gli artisti si esibiranno più volte durante la serata (ore 20, 21.15 e 22.15) permettendo a un ampio pubblico di godere dello spettacolo. L'inaugurazione della Milano Beauty Week a Palazzo Giureconsulti sarà un'opportunità per tutti di assistere ad un quadro artistico di valore che segna l'inizio di una settimana ricca di eventi volti a valorizzare la cultura della bellezza e del benessere.
27 settembre | Palazzo Giureconsulti


Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Camera Nazionale della Moda Italiana.